Promo Il terzo giorno
Il terzo giorno - making of
Lo spettacolo è stato preceduto dalla serie web “Il terzo giorno making of” che racconta, in chiave ironica, i retroscena della produzione.
La locandina
Il terzo giorno
con Alessandro Pani e Filippo Salaris
scenografia Romeo Pani
luci Stefano Delitala
suoni Sergio Cugusi
musiche Kevin Macleod
locandina Filippo Salaris
foto di scena Piero Murenu
SINOSSI
Roma fra dieci anni. Rivoluzione. A Montecitorio quasi tutti i membri della Camera sono fuggiti per la paura di essere linciati dalla folla inferocita. Barricati da tre giorni in un Parlamento sotto assedio, due deputati, Antonio Lucarelli e Salvo Biagiotti, politici di due partiti della coalizione di governo, sono rimasti nei loro scranni ad esercitare le loro funzioni. I due sono fermamente intenzionati a non venire meno all’impegno preso con i cittadini italiani, gli stessi cittadini che, in quel preciso istante, sono alle porte del palazzo per rimandarli a casa.
Note di regia
Cosa sono le rivoluzioni? Come cambiano la società? Le rivoluzioni, siano esse armate o meno, politiche o culturali, riescono effettivamente a dare una direzione alternativa allo stato delle cose? Le rivoluzioni stravolgono il sistema?
Forse, ma parafrasando la trilogia cinematografica “The Matrix” dei fratelli Wachowski, a volte pare che esse intervengano nel momento in cui il sistema si trova in una situazione di stallo: non riuscendo a stare al passo con i tempi pare necessitare di grandi cambiamenti in modo da riassestarsi, riprendere in mano la situazione e poter cosi perpetrare se stesso.
Il rivoluzionario altri non sarebbe che un agente scatenante previsto, anzi atteso dal sistema, e verrà riassorbito in esso e riconvertito a rivoluzione cessata.
A questo punto ci chiediamo: le rivoluzioni nascono realmente da un impeto popolare o dalla volontà di pochi? Le rivoluzioni del passato hanno realmente cambiato il sistema? Cosa è seguito alla rivoluzione francese, alla rivoluzione russa, alle vittorie partigiane e ai moti sessantottini? Il sistema è stato modificato o, per dirla qualunquisticamente, al potere sono rimasti sempre gli stessi? Oppure sono le persone che cambiano quando hanno il potere in mano diventando uguali ai loro predecessori?
Tante domande a cui dare una risposta e forse la chiave per dipanare questi dubbi risiede in uno degli articoli della nostra Costituzione.
Contattaci al numero +39 393 8256330
oppure scrivi una mail a info@artistifuoriposto.com