FUTURE PLAY

Esito scenico dei Laboratori teatrali della compagnia Artisti Fuori Posto.

“Il futuro della fantascienza? Ci viviamo dentro. […] Se c’è una cosa che ho imparato dalla fantascienza, è che ogni momento presente è al contempo il passato di qualcun altro e il futuro di qualcun altro.” (William Gibson)

“Future Play – visioni dal futuro” porta in scena una riflessione sulla fantascienza, sull’immaginario umano nei confronti del futuro e dello sviluppo tecnologico.

Fino a trenta o quaranta anni fa immaginavamo il futuro in base alle scoperte del nostro presente, la tecnologia era totalmente focalizzata su viaggi spaziali, robotica, sviluppo dell’informatica e invenzione di nuovi macchinari.

La fantascienza dunque nasceva dal nostro presente ed ha dato origine a capolavori come Guerre Stellari, Star Trek, i cicli della Fondazione di Asimov, i viaggi nel tempo di Ritorno al Futuro, Navigator e tanti altri titoli del cinema e della letteratura che hanno caratterizzato l’infanzia di molti di noi.

Ma nel nostro presente, in cui la tecnologia è quasi totalmente focalizzata nella telefonia e nell’interazione uomo-macchina, come viene concepita la fantascienza? Come ci evolveremo secondo noi? Quali saranno le distopie che possono essere immaginate in relazione al nostro presente?

A questi interrogativi rispondiamo con “Future Play”, una serie di cortometraggi “di spirito” che ci faranno esplorare il mondo del futuro.

Gli ignoti visitatori Tribunale Effe Bì Al posto tuo Eterno ritorno

A cura di Alessandro Pani, Filippo Salaris e Sergio Cugusi

Con:

“Gli ignoti visitatori”: Angela Marotta, Chiara Tallarita, Alessandro Concas, Alessandro Gallo, Paolo Salaris.

“Tribunale Effe-Bì”: Damiano Dessì, Ignazio Pilleddu, Gianna Farci, Donatella Ciuffi, Francesca Meloni, Beatrice ladu, Francesco Campedel, Cristina Atzeni.

“Al posto tuo”: Andrea Vargiu, Anna Murgia, Valeria Sanna, Veronica Broccia, Natasha Grebenkina, Fabrizio Murgia

“Eterno ritorno”: Alessandro Fulvio Bordigoni, Silvia Valli, Cinzia Mura, Maria Giovanna Melis, Anna Murgia, Stefania Chessa, Betty Mocci.