FUTURE PLAY
Esito scenico dei Laboratori teatrali della compagnia Artisti Fuori Posto.
“Il futuro della fantascienza? Ci viviamo dentro. […] Se c’è una cosa che ho imparato dalla fantascienza, è che ogni momento presente è al contempo il passato di qualcun altro e il futuro di qualcun altro.” (William Gibson)
“Future Play – visioni dal futuro” porta in scena una riflessione sulla fantascienza, sull’immaginario umano nei confronti del futuro e dello sviluppo tecnologico.
Fino a trenta o quaranta anni fa immaginavamo il futuro in base alle scoperte del nostro presente, la tecnologia era totalmente focalizzata su viaggi spaziali, robotica, sviluppo dell’informatica e invenzione di nuovi macchinari.
La fantascienza dunque nasceva dal nostro presente ed ha dato origine a capolavori come Guerre Stellari, Star Trek, i cicli della Fondazione di Asimov, i viaggi nel tempo di Ritorno al Futuro, Navigator e tanti altri titoli del cinema e della letteratura che hanno caratterizzato l’infanzia di molti di noi.
Ma nel nostro presente, in cui la tecnologia è quasi totalmente focalizzata nella telefonia e nell’interazione uomo-macchina, come viene concepita la fantascienza? Come ci evolveremo secondo noi? Quali saranno le distopie che possono essere immaginate in relazione al nostro presente?
A questi interrogativi rispondiamo con “Future Play”, una serie di cortometraggi “di spirito” che ci faranno esplorare il mondo del futuro.
A cura di Alessandro Pani, Filippo Salaris e Sergio Cugusi
Con:
“Gli ignoti visitatori”: Angela Marotta, Chiara Tallarita, Alessandro Concas, Alessandro Gallo, Paolo Salaris.
“Tribunale Effe-Bì”: Damiano Dessì, Ignazio Pilleddu, Gianna Farci, Donatella Ciuffi, Francesca Meloni, Beatrice ladu, Francesco Campedel, Cristina Atzeni.
“Al posto tuo”: Andrea Vargiu, Anna Murgia, Valeria Sanna, Veronica Broccia, Natasha Grebenkina, Fabrizio Murgia
“Eterno ritorno”: Alessandro Fulvio Bordigoni, Silvia Valli, Cinzia Mura, Maria Giovanna Melis, Anna Murgia, Stefania Chessa, Betty Mocci.