Roberta Locci
Attrice, regista
Inizia la sua formazione nel 1994 col Teatro Actores Alidos dove, sotto la direzione artistica di Gianfranco Angei, studia le tecniche e l’arte dell’attore corporeo ispirate alle metodologie di J.Grotowski; partecipa a tutte le produzioni e collabora stabilmente a tutte le attività della compagnia fino al 2003.
Con il concerto “Canti delle donne sarde”, debutto ad Holstebro in Danimarca e ospite dell’Odin Teatret e al Festival Waves di Vordingborg, partecipa a diversi festival in Italia e all’estero tra i quali il WOMEX World Music Expo 2006 a Newcastle (Inghilterra), FIRA Mediterranea 2007 a
Manresa (Spagna) e vince il PLAUEN Prize 2007 (Austria).
Nel 2001 lavora al progetto “Le Troiane” con Carlo Quartucci e Carla Tatò con i quali collabora fino al 2002.
Fondamentali inoltre, per la sua formazione le esperienze di studio e/o collaborazione con Claudia Castellucci, Sainkho Namchylak, Else Marie Laukvik, Francesca Proia, Federico Bomba, Gilles Coullette, Yivs Lebreton, Pino Costalunga, Boris Smochovick, Serena Sinigaglia, Lindsay Kemp, Zigmunt Molik, Sol Pico’.
Dal 2004 lavora stabilmente come attrice/performer e regista con riverrunTeatro; dirige fino al 2013 laboratori sull’espressività corporea e sulla costruzione creativa dell’azione e dal 2012 si dedica alla produzione di spettacoli per ragazzi.
Con riverrun PerformigArts sotto la direzione artistica di Lorenzo Mori prende parte alle coproduzioni: “Volta” per la regia di Daniel Blanga Gubbay e Paola Villani coproduzione riverrun-pathosformel e “Eresia (nera) regia Federico Bomba coproduzione Riverrun-Sineglossa (debutto dicembre 2013) dove è inserita la performance “Esercizio dei nove puntini”.
Nel 2016 cura “In Effige” progetto triennale di Lorenzo Mori sviluppato in più riprese a Cagliari, Jesi e Roma.
Nel 2011 lavora con l’attore Fausto Siddi e il musicista Roberto Zanatta alla performance “Ricostruzione” per la rassegna “Incontri 2011 L’Abisso e altre figurazioni dell’Acqua” Teatro Alkestis Calumet.
Negli ultimi tre anni riprende la sua collaborazione con il Teatro Actores Alidos in veste di attrice, aiuto regia e di collaboratrice organizzativa:
come aiuto regia e attrice per “Mobilit-azione” debutto nel 2014 al Theatre Toursky, Marsiglia (F) e per “Zitti Zitti” vinciore premio del pubblico al Roma Fringe Festival 2014 e vincitore del 33° Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi di Padova.
Nel 2015 debutta con “Galanìas” secondo titolo discografico prodotto e distribuito da Finisterre e “Arjana” progetto della cantante Sainkho Namchylak.
Nel 2014 cura per il Teatro Actores Alidos il bando “x4mArt” concorso per performers e “Wip” tavolo di studio sul concetto di performance.
Nel 2008 inizia la sua collaborazione con l’Associazione l’Artelabro con la quale lavora in residenza per la realizzazione di spettacoli, stage e performance.
Attualmente è impegnata nella circuitazione del suo ultimo lavoro “#11_14” indagine/spettacolo sull’adolescenza, produzione riverrunTeatro, regia Roberta Locci.