La notte in cui la guerra si fermò

Appuntamento con la storia

La Fondazione Umberto e Margherita propone una serata di riflessione su un fatto di storia accaduto la notte di Natale del 1914 sul fronte della Grande Guerra. In quella notte accadde qualcosa di assolutamente speciale a interrompere brevemente la tremenda quotidianità di quell’orrendo conflitto. Sul fronte occidentale, soldati delle trincee nemiche tedesche e britanniche smisero di spararsi addosso e stabilirono una breve tregua, venendosi reciprocamente incontro nella cosiddetta “terra di nessuno” tra le due trincee. Ciascuno poté seppellire i propri morti rimasti in quella zona. Poi disputarono perfino una partita di calcio.

La tregua non fu frutto di un accordo né tanto meno una prassi concordata. Anzi, dopo “la tregua di Natale” del 1914 altri episodi di “fraternizzazione” con il nemico furono severamente giudicati negativi dagli alti comandi e subito proibiti per il futuro.

All’interno della serata gli Artisti Fuori Posto, grazie all’interpretazione degli attori Sergio Cugusi e Piero Murenu, daranno vita al reading “La notte in cui la guerra si fermò” in cui verranno lette alcune lettere dal fronte che narreranno  gli avvenimenti di quel giorno.

“Alcuni dei nostri ragazzi sono usciti e hanno incontrato i tedeschi a metà strada, si sono fatti gli auguri, dati la mano e hanno deciso di non combattere per tutto il giorno. Stamattina (il giorno di Natale) abbiamo fatto la comunione in una fattoria a mezzo miglio di distanza. Siamo partiti prima che facesse giorno per stare tranquilli. È stato assurdo. La fattoria era stata bombardata, ed era praticamente distrutta.”

(lettera dal fronte)

Appuntamento:

venerdì 14 dicembre 2018 dalle ore 18.00,
Chiesa di Santa Lucia, via Martini n.13. Cagliari