Quartu Sant’Elena sarà il palcoscenico eccezionale che ospiterà le rappresentazioni teatrali proposte all’interno della 5a edizione del festival “Impronte – Ripensare la città” organizzato dalla compagnia Artisti Fuori Posto che si terrà dal 20 al 27 agosto in diverse location diffuse in tutto il territorio cittadino per coinvolgere centro e periferie.
Con nove spettacoli per adulti e bambini, “Impronte”, patrocinato e finanziato dal comune di Quartu Sant’Elena all’interno del Programma istituzionale di attività culturali – Ripensare la e le città – Quartu 2024, offre un’esperienza teatrale coinvolgente e di alta qualità, che affianca l’offerta culturale e contribuisce alla crescita artistica del territorio.
Calendario
MARTEDI 20 AGOSTO
h 19:00 – Parco Andrea Parodi
Spettacolo per bambini e ragazzi
Alla ricerca dei nuragici – compagnia Origamundi
Lo spettacolo fa rivivere, in maniera divertente e ironica, la storia della civiltà nuragica e dei nuraghi facendo scoprire a bambini e adulti luoghi e personaggi talvolta perduti nel tempo
h 21:30 – Ex Convento dei Cappuccini
spettacolo commedia
La casa sulla scogliera – compagnia Artisti Fuori Posto
con Alessandro Pani e Filippo Salaris
Nello spettacolo seguiamo la vicenda di due simpatici conduttori radiofonici, Santino Panatta e Danny Riviera, che vanno in onda con una puntata del loro programma “Un’altra storia” e parleranno delle oscure vicende che avvolgono una strana casa su una scogliera in una località immaginaria della Sardegna.
MERCOLEDI 21 AGOSTO
h 21:30 – Ex Caserma dei Carabinieri, via Roma 30
spettacolo musicale
Gallagher – compagnia Artisti Fuori Posto
con Filippo Salaris e Juri Orrù
Filippo Salaris e Juri Orrù, in uno spettacolo che alterna narrazione e musica, ripercorrono i dietro le quinte e i burrascosi rapporti tra i due fratelli Gallagher fondatori della storica band degli Oasis.
VENERDI 23 AGOSTO
h 21:30 – Ex Convento dei Cappuccini
spettacolo musicale
A qualcuno piace Fred – compagnia Origamundi
con Ivano Cugia
Ivano Cugia, nei panni di Fred Buscaglione, racconta la vita di uno degli artisti più famosi e richiesti della storia dello spettacolo italiano ripercorrendo e cantando i suoi più grandi successi.
SABATO 24 AGOSTO
h 21:30 – Ex Caserma dei Carabinieri, via Roma 30
spettacolo commedia
A quel Paese – compagnia Anfiteatro Sud
con Francesco Civile e Daniel Dwerryhouse
DOMENICA 25 AGOSTO
h 18:30 – Parco Andrea Parodi
spettacolo di burattini per bambini e ragazzi
Efisio e la peste, – compagnia La Maschera
con l’attore e burattinaio Daniele Pettinau
Lo spettacolo è un viaggio nel tempo e nella fantasia: tutti conosciamo Sant’Efisio, la sua fama lo precede, come Santo amato in tutta la Sardegna e tutti sappiamo che grazie al suo aiuto la città di Cagliari si salvo’ da una furiosa epidemia di peste. Nel corso della storia, attraverso i suoi magnifici burattini Daniele Pettinau ci fa conoscere come Sant’Efisio è riuscito a vincere la battaglia contro la peste.
h 21:30 – Ex Convento dei Cappuccini
spettacolo di prosa
Mammo – compagnia Figli d’Arte Medas
con Gianluca Medas.
Mammo può sembrare una favola dark ma è la storia di un uomo che rimane incinta dopo un rapporto con una donna incrociata su Tinder. Attraverso il pretesto della forzatura della natura vengono fuori le stigmate e i paradossi della nostra società che vive tutto ideologicamente.
LUNEDI 26 AGOSTO
h 21:30 – Sa Domu ‘e Farra
spettacolo di prosa
Novecento di Alessandro Baricco – compagnia Artisti Fuori Posto
con Piero Murenu e Juri Orrù
“Novecento”, capolavoro di Alessandro Baricco, narra la strana vicenda di Danny Boodman T. D. Lemon Novecento, un uomo che ha vissuto tutta la sua vita nella pancia del Virginian, un gigantesco transatlantico, che faceva avanti e indietro dall’Europa alle Americhe all’inizio del secolo scorso. Novecento è il miglior pianista di tutti i tempi e ne darà prova.
MARTEDI 27 AGOSTO
h 21:30 – Ex Caserma dei Carabinieri, via Roma 30
spettacolo commedia amara
Senza Zucchero – compagnia Artisti Fuori Posto
con Francesca Saba
In una mattina come tante altre, all’autrice del testo viene rivolta una domanda molto semplice: “Come prendi il caffé?”. Non pensando assolutamente di generare un silenzio imbarazzante, rispose su due piedi: “Senza zucchero. Come la vita”. Quella stessa mattina nacque un monologo teatrale che divenne un fiume in piena di parole, per dar voce a tutte quelle donne cosiddette “comuni” ma non per questo meno “speciali”.
Tutti gli eventi, ad accesso libero e gratuiti, saranno un ponte tra la comunità locale e i visitatori e si pongono come obiettivo lo scambio culturale e la valorizzazione delle risorse artistiche e paesaggistiche di Quartu Sant’Elena.
Ex Convento dei Cappuccini: Via Brigata Sassari, Quartu Sant’Elena.. Adiacente alla chiesa di Sant’Agata.
Ex caserma dei Carabinieri: via Roma 30, Quartu Sant’Elena.
Sa Domu ‘e Farra: Via Eligio Porcu 143, Quartu Sant’Elena.
Parco Andrea Parodi: Via San Giovanni 3, litorale di Quartu Sant’Elena.
Tel. +39 3938256330
Email. info@artistifuoriposto.com