Una delle domande più frequenti per chi vuole frequentare un corso di Dizione Italiana è: “Quanto tempo serve per imparare la Dizione?” A onor del vero questa è una domanda che necessita di una risposta un po’ complessa. Dobbiamo infatti tenere conto di almeno 4 Fattori che intervengono nel processo di apprendimento.
- Fattore 1: Qual è il punto di partenza? Che tipo di Italiano si parla? Dobbiamo capire quanto sono radicati nel modo di parlare errori e cadenze tipiche della parlata locale.
- Fattore 2: Qual è la finalità del corso di dizione che si vuole seguire? Il corsista è determinato e vuole raggiungere degli obiettivi specifici per questioni professionali, artistiche o è semplicemente “affamato” di conoscenza? A seconda dell’urgenza seguirà una maggiore o minore velocità nell’apprendimento.
- Fattore 3: Gli amici e i familiari hanno un potere enorme nel determinare l’effettivo successo delle nostre imprese, sia che si parli di studio, sia che si parli di lavoro e sia che si parli di attività sportiva. Quindi il loro supporto è fondamentale affinché non ci si senta quasi emarginati quando si applica, in altri contesti, ciò che si è imparato a lezione.
- Fattore 4: L’ età anagrafica. Non è una questione legata all’età in senso stretto, ma al contesto socio-culturale in cui si è stati immersi durante l’arco della propria vita. I più giovani hanno subito un bombardamento “ultra-mediatico” di Dizione attraverso TV, radio, cinema e internet, assimilando passivamente suoni, inflessioni, ritmi e toni. La loro esperienza passiva li faciliterà nel momento in cui dovranno pronunciare le parole in maniera corretta.
Considerando dunque questi fattori possiamo dire che l’apprendimento della Dizione Italiana varia:
- da 4 a 8 settimane per acquisire la corretta pronuncia di un brano scritto.
- Da 8 a 11 settimane per utilizzare correttamente la dizione durante le esercitazioni in aula (con la possibilità di essere corretti dal docente).
-
dai 6 ai 18 mesi per padroneggiare completamente l’arte e poter di volta in volta scegliere se utilizzarla o meno a seconda del contesto. Questo obiettivo si raggiunge con la pratica e lo studio a casa, con molta dedizione e tanta determinazione.
Torna alla pagina del Corso di Dizione Italiana e iscriviti subito!