Acquista il libro
Manuale di Dizione Italiana
libro di teoria, tecnica ed esercizi
Nel panorama lavorativo attuale è sempre più difficile portare avanti la propria professione senza dover far della comunicazione un punto di forza del proprio bagaglio.
Da qui la necessità di avere una maggior competenza sulla pronuncia della lingua italiana e di comprendere come eliminare quei dialettismi e cadenze che rischiano di minare l’efficacia della comunicazione professionale, ma non solo.
Questo libro ha come scopo quello di guidare il lettore nel processo comunicativo verbale, attraverso la comprensione del sistema anatomico e funzionale, passando per la linguistica e la fonetica, fino alle regole ortoepiche e all’eserciziario che consentirà di misurare i propri progressi.
Se il libro ha destato la curiosità, e la voglia di imparare di più sull’argomento è cresciuta, prova a frequentare il Corso di dizione italiana .
Filippo Salaris
Inizia la sua formazione nel 1999 e continua a studiare con Marco Parodi, con il Teatro di Sardegna e infine a Roma con Vincenzo Attingenti, socio fondatore dell’Actor’s Center.
Ha collaborato in qualità di attore e regista con RAI Radiotelevisione Italiana, Deamater, Artisti Fuori Posto, Teatro Spazio Uno, Vincenzo Attingenti, Ancient Future Production. Laureato in scienze tecniche psicologiche nel 2006, tiene laboratori di propedeutica teatrale e dizione italiana.
Piero Murenu
Laureato in Logopedia presso l’Università degli studi di Cagliari con lode e menzione speciale. Ha lavorato come ricercatore presso l’Università di Cagliari e opera come libero professionista collaborando con alcuni prestigiosi centri sanitari, occupandosi della riabilitazione delle patologie vocali e dei disturbi del linguaggio.
E’ docente di dizione e tecniche teatrali per adulti, scuole primarie, secondarie e dell’infanzia.