L’importanza della tua voce

Non prendiamo per un attimo in considerazione la Dizione italiana corretta, ma soffermiamoci su ciò che già possiedi, ce l’hai dalla nascita, ne fai ampio uso ogni giorno: la tua VOCE.

Pensa un attimo a quanto possano incidere sull’ efficacia di un messaggio il Tono di voce, il Timbro, il Ritmo e il Volume. Ciò che viene comunemente chiamato Comunicazione Paraverbale

corso-di-dizione-italiana

La comunicazione paraverbale è qualcosa di indipendente dal significato delle parole, ma le veicola emotivamente. Vediamo come:

L’importanza della voce è data proprio dalla sua funzione metacomunicativa: essa manifesta e può suscitare emozioni nell’interlocutore. Per esempio può suscitare empatia, distacco, attenzione, distrazione, fiducia, agitazione.

Il linguaggio paraverbale indica l’insieme dei suoni emessi nella comunicazione e l’importanza della voce è data da diversi aspetti:

il timbro è la tua impronta vocale, ciascuno di noi ne ha una tutta sua.

Il tono (le note che utilizziamo per parlare ed emettere le vocali)è influenzato da fattori fisiologici (età, costituzione fisica) e dal contesto: per esempio una madre o un padre si rivolgeranno al partner o al figlio con differenti toni.

La frequenza, per esempio un ragazzo si troverà a parlare con maggiore frequenza con i coetanei e con una frequenza inferiore con i genitori e i loro coetanei ( non sempre è vero).

Il ritmo, invece, conferisce in un discorso maggiore o minore autorevolezza alle parole pronunciate. Parlare ad un ritmo lento per esempio, inserendo delle pause tra una parola e l’altra e magari anche abbassando leggermente il volume della voce e il tono, rendendo la voce un po’ più “grave”, restituisce all’orecchio di chi ascolta un tono di solennità rispetto all’utilizzo di un ritmo più elevato.

Naturalmente strettamente legate al ritmo sono anche le pause: tanto belle, ma così mal utilizzate.

Ultimo elemento, e ciliegina sulla torta, è la corretta Dizione. Parliamo naturalmente di Dizione Italiana, se siamo italiani o utilizziamo l’italiano per comunicare, e  vogliamo esprimere al meglio tutte le possibilità di questa lingua che a differenza di altre è molto musicale e tanto ricca.

Filippo Salaris

corso dizione italiana on line cagliari

Torna alla pagina del Corso di Dizione Italiana e iscriviti subito!