Fabio Sanna

Fabio Sanna

Fabio Sanna: autore, regista

Autore, regista

Nasce a Sassari nel 1976 e si è diplomato alla Scuola D’Arte Cinematografica di Genova nel 2000, dove ha avuto come insegnanti, tra gli altri, Maurizio Gregorini, Federica Pontremoli, Riccardo Gambacciani e Aldo Viganò.

E’ laureato in Linguistica e letterature moderne e in Industria culturale, presso l’Università degli studi di Sassari.

Ha lavorato come drammaturgo e sceneggiatore in varie realtà produttive italiane, tra cui Riverrun Teatro, Veleno Productions, Videolina, Rai.

Ha scritto e diretto alcuni cortometraggi, tra i quali ‘Vertigine’, premiato al festival internazionale V-Art.

Ha pubblicato due romanzi, “Il cappello a pressione” e “Cacciabbuffi”, entrambi per Mediando Edizioni, ed è recentemente approdato alla finale nazionale del premio letterario ‘La Giara’, promosso dalla Rai.

Autore delle musiche dell’album “Com un soldat” della cantautrice algherese Claudia Crabuzza, premiato con la Targa Tenco 2016.

Dal 2000 ad oggi ha condotto più di centocinquanta laboratori di scrittura per teatro e cinema presso associazioni culturali, scuole, università, istituti di pena, ospedali psichiatrici, case di riposo.

Inoltre è stato docente di sceneggiatura per la Scuola Civica di cinema di Sassari e per la Società Umanitaria di Alghero, per cui ha curato presentazioni di lungometraggi e rassegne cinematografiche.