Alessandro Fulvio Bordigoni
Attore
Viene contagiato dal teatro da bambino, quando assiste allo spettacolo “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello. Si accosta al teatro per la prima volta nel 1990 quando, dopo essere inorridito nell’ascoltare una sua intervista radiofonica, decide di frequentare i corsi di dizione e lettura di Elio Turno Arthemalle e Senio Dattena e della Compagnia del Vicoletto, con la quale lavora per un po’, sotto la guida di Angelo Podda, alla messa in scena de “Il malato immaginario”. Qualcosa, probabilmente la Divina Provvidenza, gli impedisce di finire sul palcoscenico, perciò dal 1995 al 2012 si dedica quasi esclusivamente alla musica nei generi rock e metal epico/sinfonico, militando come cantante in diverse formazioni nelle quali è anche autore di testi e musiche.
Essendo un tipo ostinato, rinnova il suo approccio al teatro, formandosi con le compagnie Ferai Teatro, Batisfera, Oopart Artisti Fuori Posto e con Felice Montervino, partecipando a numerosi laboratori e workshop. Ha recitato negli spettacoli “Puppenspiel” di Monica Zuncheddu, “Allo specchio” di A. Murru (presentato alla rassegna “Teatro in Corto” e del quale è anche autore delle musiche) e, come voce registrata, in “Pirandello Ora Pro Nobis” di Nunzio Caponio. E’ autore e interprete del recital poetico “Aspettando le parole perfette”.
In campo cinematografico, ha esordito come comparsa ne “L’ultima volta” di Simeone Latini, e recitato in alcuni cortometraggi (tra cui “Il colloquio di lavoro” di A. Pani e F. Salaris) e negli spot “La filastrocca del buon leggere” (T. Cubeddu per Biblioteca Provinciale dei Ragazzi) e “La città infinita” (Artisti Fuori Posto per AnfiteatroSud, Comune di Cagliari e CTM). Sempre per Artisti Fuori Posto è attore protagonista dello spettacolo “L’uomo d’ogni tempo”. E’ stato narratore e voce recitante (in lingua inglese) nel concept album “Checkmate” della band DGI di Davide Sgualdini (2013). Nella sua vita passata, ha collezionato alcuni titoli accademici per i quali sta coltivando un sano analfabetismo di ritorno. Attualmente collabora con la compagnia Artisti Fuori Posto.