Alessandro Pani

Alessandro Pani

Alessandro Pani: attore, videomaker.

Attore, video-maker.

Laureato in Scienze della Comunicazione, si forma e collabora dapprima con diverse compagnie della provincia di Cagliari (Akroama, riverrun Teatro, Crogiuolo, Teatro di Sardegna, Effimero Meraviglioso), poi con Elio Turno Arthemalle, Fausto Siddi, Roberta Locci, Rino Sudano, Mario Faticoni e Maria Assunta Calvisi, successivamente con Guido de Monticelli, Franco Graziosi, Francesco Manetti, Marcello Bartoli, Kevin Crawford e Rossella Faa. Attualmente segue i percorsi di Script Analysis di Michael Margotta.

Ha lavorato in qualità di attore in oltre quaranta produzioni fra teatro e cinema, tra le quali Knock out – fuori i secondi (per Deamater), L’imperatore vanesio e L’avventura di Hansel e Greatel (per Effimero Meraviglioso), Il terzo giorno e HARD ON – Guida galattica  per rimorchiare (sempre per Artisti Fuori Posto), Hieròs e Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare (per riverrun Teatro), Angeli di Gianluca Medas e i videoclip Noon (per il gruppo reggae Zaman) e Sushi del mio cuore avvelenato (per il gruppo Signor Palomar).

Per il grande schermo ha recitato nei film Nel mondo grande e terribile, diretto da Daniele Maggioni, Maria Grazia Perria e Laura Perini, Il fiore gemello di Laura Lucchetti (finalista al Toronto Film Festival) e Angeli di Gianluca Medas (tratto dallo spettacolo teatrale omonimo).

Sempre per Artisti Fuori Posto è autore e regista della web series CSI Cagliari in onda su Videolina televisione.  E’ anche insegnante di recitazione, lettura espressiva, linguaggi del cinema e public speaking.

Inoltre è video-maker e video editor, ha collaborato in qualità di docente ai corsi di Cinema diretti dallo scrittore e regista Fabio Sanna e con l’Umanitaria di Alghero. Sempre in qualità di film maker ha girato ed editato diversi spot pubblicitari realizzati dalla compagnia.

Segui Alessandro Pani nei social